FioriAngelo

Angelo Fiori (Valdagno, 5 settembre 1927 – Roma, 2 gennaio 2022) è stato uno dei grandi Maestri della Medicina Legale in Italia, nonché un protagonista delle principali evoluzioni dottrinali e scientifiche della materia del secolo scorso.

Profondo conoscitore ed instancabile innovatore della Medicina Legale, dopo aver mosso i primi passi della sua carriera accademica presso l’Università di Padova, ha fondato e diretto l’Istituto di Medicina Legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma).

Le sue opere pionieristiche gli sono valse innumerevoli riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra i quali i prestigiosi incarichi al servizio delle Istituzioni del Paese (come quello di vice presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica), la Laurea honoris causa in Medicina conferita dall’Università di Granada (Spagna), e la Laurea honoris causa attribuita dall’Università di Coimbra (Portogallo) per i suoi preziosi contributi all’ematologia forense ed alla responsabilità professionale medica.

 Il Direttivo del GIPF  ricorda il Prof. Fiori in modo particolare  in quanto nel 1994, in occasione del Congresso internazionale dell’International Academy of Legal Medicine (IALM) a Strasburgo, insieme a Giovanni Pierucci, ebbe l’iniziativa di fondare il Gruppo Italiano di Patologia Forense.

Il Prof. Fiori con la sua conoscenza monumentale, la sua umanità e il suo carisma ha motivato e formato con la Sua Scuola numerose generazioni di medici legali. Negli ultimi venti anni, come Professore Emerito presso l’Università Cattolica e docente in molti prestigiosi atenei, ha generosamente continuato questa sua opera.

Il vuoto che ha lasciato nella comunità medico-legale verrà, seppur solo parzialmente, attenuato dalla sua florida produzione scientifica, i cui contenuti – così come il suo ricordo – sono destinati a rimanere attuali e fonte di continua ispirazione.