La prima parte del Convegno è dedicato alle morti improvvise del neonato/lattante e del feto. Si partirà dall’aggiornamento delle definizioni, che ad oggi, non sono a livello internazionale così omogenee, fino ad arrivare alle esperienze così diverse dei Centri SIDS ad oggi riconosciuti.
Nella seconda parte della mattinata, si parlerà di prevenzione della SIDS, le esperienze, riflessioni e criticità. Si tratterà poi il tema, apparentemente di nicchia, delle morti endouterine, presentando l’esperienza Gaslini.
Si parlerà di ALTE e BRUE, facendo il punto sulla definizione a lungo discussa a livello internazionale, delle patologie sottese a tali sintomi. Verranno illustrate, dagli esperti del settore ed in modo approfondito, le strumentazioni di indagine e monitoraggio (es. polisonnografia) e parte del Convegno sarà dedicato alla formazione dei genitori sulla gestione dell’evento acuto e sull’utilizzo delle strumentazioni.
Scopo della giornata è fornire agli ascoltatori informazioni aggiornate, percorsi strutturati, da poter contestualizzare nelle proprie realtà; i presenti potranno, inoltre, confrontarsi tra loro alla ricerca di quanto possa essere utile nelle rispettive realtà.
Parteciperanno al Convegno pediatri ospedalieri e pediatri di famiglia, medici dell’emergenza territoriale, neonatologi che potranno approcciarsi alle tematiche trattate, per poter gestire in futuro tali eventi, in maniera più strutturata e condivisa. Conoscere meglio i percorsi e le criticità degli stessi permette di seguire meglio i pazienti e le famiglie. L’evento è rivolto anche ad infermieri, infermieri pediatrici ed ostetriche, figure in prima linea in acuto e nel prosieguo della gestione clinica e nella formazione delle famiglie.
Essendo importante comprendere i percorsi nella loro effettiva sostanza, tutte le relazioni saranno aperte a domande dei congressisti, ma anche di altri specialisti, in modo da trasformare ogni relazione frontale in un’interazione continua tramite esempi, rilevazioni di criticità, ricerca di soluzioni. Al termine di ogni sessione, quindi, potranno essere sollevate proposte di collaborazione e di progetti futuri, che avranno come punto di partenza proprio il Convegno in atto. Si apriranno, infine, tavoli di lavoro con discussioni libere, aperte a domand e risposte.

ProgrammaSIDS_ALTE_2021