Carissimi Colleghi, Soci del GIPF, GITF, GEFI, GIEF e GIAOF,
come avrete potuto appurare leggendo il programma del prossimo Convegno Nazionale SIMLA che si terrà a Verona dal 18 al 20 settembre 2018 (www.simlaverona2018.org), in seno al convegno sono previste sessioni dedicate ai gruppi scientifici, con le quali il Presidente del Convegno, Prof. Domenico De Leo, e il Presidente SIMLA, Prof. Riccardo Zoja, hanno voluto confermare e rafforzare la collaborazione tra i gruppi GIPF, GTFI, GEFI, GIAOF e GIEF nata a Villasimius l’anno passato.
Nel corso di ciascuna sessione è previsto uno spazio per comunicazioni orali sul tema o per comunicazioni libere e auspichiamo che molti giovani colleghi vorranno portare contributi della loro Scuola.
Il 20 settembre è prevista una sessione su “Il sopralluogo medico-legale: i protagonisti a confronto” in cui verrà anche discussa la scheda inter-gruppi sul sopralluogo, presentata a Villasimius, discussa ed approvata dai gruppi scientifici, approvata, quindi, dalla SIMLA e disponibile sul sito simlaweb.it, SIMLA iniziative – Procedure sopralluogo.
Le schede sono state tradotte in inglese e presentate al Convegno IALM a Fukuoka ed hanno ricevuto il vivo apprezzamento dell’European Council of Legal Medicine (ECLM).
Sarebbe molto interessante iniziare a conoscere l’effetto dell’uso di queste schede sullo svolgimento del sopralluogo ed in particolare se lo abbia favorito o rallentato.
Chiediamo, pertanto, ai Colleghi che svolgono indagini di sopralluogo e che hanno utilizzato o intendano utilizzare queste schede, di portare la loro esperienza a Verona, sotto forma di comunicazione orale, alla sessione del 20 settembre. Ciò ci consentirebbe di perfezionare le schede rendendole sempre più utili e pratiche per la funzione di supporto per la quale sono state ideate.

Grazie per la Vostra collaborazione e arrivederci a Verona!

Cristina Cattaneo – Presidente GIAOF
Rossana Cecchi – Presidente GIPF
Donata Favretto – Presidente GITF
Susi Pelotti – Presidente GeFI
Stefano Vanin – Presidente GIEF

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DEL PROTOCOLLO DI RACCOLTA INFORMAZIONI IN SEDE DI SOPRALLUOGO

PROTOCOLLO DI RACCOLTA INFORMAZIONI IN SEDE DI SOPRALLUOGO MEDICO LEGALE