Gentili signori,

In qualita’ di Presidente del Gruppo Italiano di Entomologia Forense (GIEF) e su mandato dell’Associazione Europea di Entomologia Forense (EAFE), di cui sono membro del consiglio direttivo, mi rivolgo alla Vostra spettabile associazione per presentare due congressi internazionali relativi all’entomologia forense, che sto organizzando a Treviso tra il 7 e il 10 giugno 2017, e che bene si inseriscono nell’ambito delle iniziative che il nostro Paese sta organizzando in occasione delle commemorazioni della Prima Guerra Mondiale e nell’interesse commune di potenziare le ricerche in campo forense, in un ottica di serieta’, rigore scientifico e collaborazione nazionale ed internazionale..

Il primo congresso riguarda lo studio degli insetti che si trovano su cadaveri di interesse archeologico e sui resti dei soldati della grande Guerra.
In particolare Il giorno 6 giugno ci sara’ un evento aperto alla cittadinaza, che si terra’ a Villorba (grazie al patrocinio del Comune che ha fornito gli spazi necessari) riguardo il recupero di alcuni resti di soldati sul fronte italiano (allego alla presente un interessante video: https://www.youtube.com/watch?v=V8rZWsy5Vzs ).
Il   giorno 7 giugno verranno discussi i risultati e le nuove line di ricerca nello studio di insetti provenienti da contesti archeologici (scavi in Europa e in Sud America) e storici (soldati fronte italiano e francese della Grande Guerra). Nel pomeriggio dello stesso giorno, alcuni relatori impegnati nel recupero e studio dei resti di soldati su fronti mondiali terranno un workshop specific per illustrare le procedure impiegate in questo settore per poter identificare e restituire ai rispettivi famigliari i resti mortali dei soldati impegnati al fronte, e ciò anche a distanza di un secolo.

Nei giorni 8 e 9 invece, esperti provenienti da tutto il mondo presenteranno le loro ricerche su casi contemporanei, illustrando le tecniche per determinare il tempo del decesso, soprattutto nei casi di omicidi e maltrattamenti.

Il giorno 10 giugno e’ in programma una visita ai luoghi della grande Guerra ed ad alcune cantine nella zona del Prosecco al fine di promuvere i prodotti del territorio.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: http://giefitalia.org/events/categories/2017/

Cordialmente

Dr Stefano Vanin